cosa stampare 3d blog copygraf 3d

Dimmi che stampante hai e ti dirò cosa puoi stampare in 3D

Tempo di lettura: 3 minuti

Se stai muovendo i primi passi nel mondo della stampa 3D, probabilmente una delle prime curiosità che hai è che cosa si può stampare in 3D. Probabilmente hai visto perfino case realizzate in 3D o organi umani e ne sei rimasto impressionato. Senza voler smontare l’entusiasmo dei neofiti, chiariamo un concetto che potrebbe sembrare banale (ma che appare fondamentale).

Cosa puoi stampare con una stampante 3D economica

Oggi si possono trovare in vendita o a noleggio stampanti 3d economiche, anche con poco più di 100 euro. Questo è un grande vantaggio perché indubbiamente ha aperto a tanti curiosi e appassionati il mondo della stampa 3D, che prima appariva inaccessibile per molti e di nicchia proprio per via dei costi.

Basilarmente, questi dispositivi funzionano in questo modo: il sistema riscalda un materiale e lo spinge attraverso un estrusore ad una dimensione precisa. Si possono trovare kit assemblabili messi insieme da competitor “clone” proprio ispirandosi a modelli esistenti.

Chiaramente occorre avere consapevolezza dei limiti di una stampante economica. Per conoscere il volume massimo di stampa di una stampante 3D, basta leggere il libretto delle istruzioni. Questo valore, di norma, è espresso in pollici cubici. Puoi fare facilmente la conversione (un pollice corrisponde a 2,54 cm). Se hai comprato un modello a poche centinaia di euro e sei alle prime armi potresti aver scelto il dispositivo adatto alle tue esigenze ma non puoi aspettarti di stampare una casa no?

Quindi diciamo che le domande corrette sarebbero due:

  1. cosa si può stampare in 3D?
  2. cosa posso stampare in 3D in casa con un dispositivo entry level?

Dalle case al cibo: il futuro della stampa 3d (che per alcuni è già presente)

La risposta alla prima domanda tra un futuro non troppo immediato potrebbe non conoscere limiti se non quello della fantasia umana. La tecnologia della stampa additiva si è evoluta in modo esponenziale negli ultimi anni e le prospettive sono stupefacenti.

Cosa puoi stampare in 3d a casa

Le cose vanno parecchio ridimensionate se pensiamo a cosa, realisticamente, si può stampare in casa con un dispositivo economico.

Considera gli spazi: se, ad esempio, vuoi realizzare un oggetto alto 20 centimetri, dovrai assicurarti che il letto di stampa raggiunga quell’altezza. La soluzione alternativa sarebbe stampare in 3D due pezzi più bassi da assemblare e unire.

COSA puoi stampare dipende anche dal materiale usato. Possiamo distinguere due macrocategorie di stampanti 3D:

  1. quelle a produzione di fusibili (FMM);
  2. quelle a litografia stereo (SLA).

La differenza sostanziale è che le prime (di cui fanno parte molte stampanti 3D economiche), operano sciogliendo filamenti di plastiche; le SLA, invece, sfruttano un laser per solidificare una resina.

Se devi stampare utensili da cucina, sappi che il nylon non dà problemi per uso alimentare. Il polietilene (HDPE), invece, permette di creare oggetti stampanti in 3D molto resistenti ma non è adatto per il contatto diretto con il cibo. L’acido polilattico (PLA) è biodegradabile.

Cosa NON si può stampare in 3D?

E ora sogniamo per un attimo pensando ai progetti realizzabili con le migliori stampanti 3d. Ma, per dovere di cronaca, ti ricordo che, tendenzialmente, non parliamo (almeno ad oggi) delle stampanti 3D domestiche. Di fatto non c’è nulla che non si possa stampare in tre dimensioni. Lo confermano i makers internazionali.

Pensiamo a:

  • Urbee, la prima macchina ecologica 3D;
  • 3Drag, la stampante di Futura Elettronica che stampa oggetti di cioccolato 3D;
  • New Story crea casa ed edifici in 3D per le famiglie più povere del Messico.

Per non parlare delle applicazioni della stampa 3D in ambito medico!

Insomma, non c’è veramente limite a quello che, con gli strumenti giusti ovviamente, si può immaginare di stampare in 3D. Forse l’unica cosa che non possiamo riprodurre è proprio la fantasia che serve per questi sorprendenti progetti! Se avessi a disposizione e sapessi come usare una delle migliori stampanti 3D al mondo: quale sarebbe il primo progetto a cui ti dedicheresti?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto