dove posizionare la stampante 3d blog copygraf 3d

Dove posizionare la stampante 3D: il luogo ideale

Tempo di lettura: 2 minuti

Più volte, dall’esperienza di Copygraf, ti abbiamo guidato nella giusta collocazione della stampante in ufficio, sia per motivi di sicurezza che di praticità. Sapevi che anche la stampante 3D ha una collocazione ideale? Vuoi scoprire qual è?

Premesso che la posizione può dipendere, in parte, anche dal tipo di materiale utilizzato, alcune regole base valgono sempre. E sono peraltro molto utili da tenere a mente, soprattutto in una fase preliminare e per i modelli di stampanti 3d entry level. Vediamo perché.

Hai una stampante 3D economica? Ecco dove posizionarla

Se ti sei avvicinato alla stampa 3d come neofita e da poco tempo, probabilmente avrai optato per un modello economico, indicato per chi è alle prime armi. In questo caso, naturalmente, non disporrai probabilmente della stampante 3D più silenziosa sul mercato! Metti sempre in conto un minimo di rumore quando in utilizzo. Niente di allarmante eh ma se nella stanza ci sono bambini che dormono, ad esempio, potrebbe non essere il posto più adatto. Proprio perché si tratta di una stampante 3D per principianti ed economica, non sarà intuitivamente neppure la più veloce. Se il processo di stampa 3D dura molto, è probabile che la stampante resterà accesa anche di notte. L’ideale sarebbe disporre di una stanza, anche non molto grande (purché sufficientemente areata), dedicata specificatamente a questo hobby.

L’importanza della base d’appoggio per una stampa precisa

Scegli con attenzione anche la base d’appoggio: le vibrazioni possono determinare problemi di stampa (anche se spesso facilmente risolvibili). Scegli una superficie ampia, che sia comoda come altezza se devi cambiare/spostare componenti. Se lo spazio lo permette, sarebbe meglio che la base di appoggio non fosse a diretto contatto con la parete. In questo modo puoi girare intorno alla stampante 3d da tutti i lati, a 360 gradi. Ti risulterà utile soprattutto per caricare i filamenti o per aprire gli scomparti di alimentazione. Occhio solo a non inciampare con i fili a terra!

Scegli un tavolo sufficientemente ampio: tieni conto che, in base all’oggetto da stampare e alla tecnica, potrai avere bisogno di utensili o accessori diversi. Ad esempio lacca per capelli o biadesivo (a meno che tu non disponga di un piatto riscaldato che funzioni da grip), pinzette, parti di ricambio. E’ anche vero che non puoi tenere disordinata e piena di oggetti sparsi la superficie di appoggio. Ti servirà infatti spazio libero per far scorrere la bobina di filamento. Se il tavolo ha uno o più cassetti potresti trovarli comodi per custodire tutti questi strumenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto